Sicuri di cambiare

SANTORO DOMENICO

vota il 3-4 ott. per portare Competenza e Trasparenza

SOSTENIBILITA', economia circolare

Occorre garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, ovvero perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dall'ONU nel 2015, che hanno come orizzonte temporale per il loro raggiungimento il 2030. In altre parole eliminare lo scarto sostituendolo con il riciclaggio.

Periferie, Master Plan della Rigenerazione

Oggi la Calabria ha bisogno di aumentare la qualità della vita e per far ciò, serve riqualificare le periferie sia quelle legali, dentro i PRG, che quelle sorte spontaneamente, fuori dai PRG. In questo quadro i vuoti urbani esistenti non devono essere preda privatistiche, ma al servizio della collettività. Pertanto il M5S si deve impegnare ad un grande “Master Plan della Rigenerazione urbana comunale”. Pertanto nelle pratiche di rigenerazione occorre tener presente il rapporto tra il degrado fisico – sicurezza e il disagio sociale, altrimenti si avrà solo il miglioramento dello stato fisico della città e in contemporanea si peggiorano delle condizioni di vita degli abitanti.

Beni Comuni, Identità ambientale e culturale

Identificare il proprio bagaglio culturale traendolo dai beni Comuni che hanno un valore per ogni individuo. Solo ciò che viene dal passato diventa patrimonio culturale di una civiltà, perché è ciò che gli uomini hanno, pezzo dopo pezzo, costruito, elaborato, scoperto, teorizzato, per poi passare il testimone alle generazioni successive.

Gestione del Territorio, No mafie, No lobby

L’urbanistica calabrese sta morendo poiché è fallito il progetto sia della sinistra che della destra politica di razionalizzare il territorio con il Piano Strutturale Comunale (PSC) riproponendo l’espansione urbana come unico modello di sviluppo regionale. Per far ciò si è arrivati perfino a camuffare il concetto di “Consumo di suolo zero” (art.27 quater L.r.19/02) interpretandolo come copertura delle previsioni dei vecchi PRG / PdF, generalmente giudicati molto spreconi di suolo.

Informazioni, Trasparenza e Accessibilità

Alla nostra società serve che i dati informativi, sia amministrativi che politici, siano in perenne pubblicazione e che siano raggruppati in modo omogeneo (per singola opera) tali da essere compresi anche dai non addetti ai lavori. Pertanto occorre che il M5S si impegni a superare i concetti di “Accesso Civico” e “Trasparenza informativa” con un Piano organico “sull’Accessibilità Informativa” superando anche gli ostacoli della privacy, frapposti artatamente.

Ambiente e Sicurezza del territorio

Alluvioni, frane e incendi attaccano il nostro territorio calabrese rappresentando delle emergenze infinite. Occorre arginare il dissesto del territorio con interventi di lungo periodo (Sicurezza urbana ed individuale) e realizzare immediatamente il riconoscimento dei vincoli di tutela e di sicurezza in modo chiaro, tale che le famiglie possano riconoscere la fragilità del proprio territorio. Tali tutele, iniziate dal QTRP, devono essere completate con il ricomprendere anche il riconoscimento delle qualità paesaggistiche e della biodiversità calabresi, che il M5S deve indicare ai cittadini calabresi come la base del riscatto del proprio territorio.

Sicurezza urbana, associazioni Tutor

Nella Calabria la mafia tende a sostituirsi allo Stato nella domanda individuale dei servizi generali e anche di protezione dei cittadini, che si sentono sostanzialmente sicuri che i fatti criminali non possano interessarli, ma la loro libertà individuale è invece fortemente limitata dagli affari mafiosi. In questa Regione la Sicurezza Urbana deve assumere connotati diversi che, oltre alla necessaria repressione poliziesca, cambino culturalmente l’approccio della vita civile. Il riferimento può essere quello delle associazioni di cittadini volontari “Tutor” delle singole azioni amministrative (appalti, servizi), come presidio al controllo degli Enti locali.

LEGALITÀ TRASPARENZA E BILANCIO ECONOMICO

Partendo dal principio “NO MAFIE, NO LOBBY” tendere ad una “Democrazia Aumentata” attraverso la lotta alla corruzione e alla criminalità, con un’estesa attività di “Trasparenza Amministrativa” che risponda positivamente alla richiesta dei cittadini di una diffusa “Certezza” nei vari campi della vita collettiva.

Committente responsabile: il candidato - sito Internet by Studio Santoro