Gli abitanti cominciano a rigenerare il quartiere. Con i due Concorsi forniremo alle Istituzioni territoriali e al dibattito pubblico le proposte progettuali utili all'inizio della rigenerazione del quartiere Pennello della città di Vibo Valentia.
Rapporto dinamico di tutti gli elementi della riqualificazione dell'area con il contesto. La somma di singoli buoni progetti non basta a garantire qualità urbana, per il miglioramento della vita dei cittadini.
gli spazi pubblici devono tornare ad essere elemento costitutivo del tessuto urbano dove la mobilità, pedonale in primis e veicolare sia garantita senza il ricorso a soluzioni viabilistiche improprie (svincoli, sottopassaggi e rotonde).
capacità di produrre occasioni di sviluppo auto propulsivo duraturo nel tempo e bilanciamento tra qualità tecnica, tempi, efficienza attuativa e costo globale. Verifica della sostenibilità sociale delle trasformazioni.
valutazione delle condizioni ambientali delle aree, preservare la salute dei cittadini e assegnare attrattività ai luoghi, diminuendo le incertezze e aumentando il potenziale del mercato locale.
caratterizzare il contenimento dei consumi energetici, l'impiego minimo di risorse naturali, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni clima-alteranti, nel rispetto di elevati standard abitativi.
progettare trasformazioni che siano in continuità con le evoluzioni storico-culturali del luogo, o in necessaria e costruttiva rottura, sulla base della consapevolezza del portato della storia fisica, economica e sociale dell'area in questione e della città.
Si ringraziano gli sponsor degli eventi
La manifestazione Rigenera Pennello è presente anche sui social.
Urbaterrr, via Fontana Vecchia n.43,
89900 Vibo Valentia Marina (Vv).
P: +39 0963.472121
F: +39 0963.472121
E: info@rigenerapennello.it
PEC: mail@pec.urbaterr.it