Rapporto dinamico di tutti gli elementi della riqualificazione dell'area con il contesto. La somma di singoli buoni progetti non basta a garantire qualità urbana, per il miglioramento della vita dei cittadini.
gli spazi pubblici devono tornare ad essere elemento costitutivo del tessuto urbano dove la mobilità, pedonale in primis e veicolare sia garantita senza il ricorso a soluzioni viabilistiche improprie (svincoli, sottopassaggi e rotonde).
capacità di produrre occasioni di sviluppo auto propulsivo duraturo nel tempo e bilanciamento tra qualità tecnica, tempi, efficienza attuativa e costo globale. Verifica della sostenibilità sociale delle trasformazioni.
valutazione delle condizioni ambientali delle aree, preservare la salute dei cittadini e assegnare attrattività ai luoghi, diminuendo le incertezze e aumentando il potenziale del mercato locale.
caratterizzare il contenimento dei consumi energetici, l'impiego minimo di risorse naturali, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni clima-alteranti, nel rispetto di elevati standard abitativi.
progettare trasformazioni che siano in continuità con le evoluzioni storico-culturali del luogo, o in necessaria e costruttiva rottura, sulla base della consapevolezza del portato della storia fisica, economica e sociale dell'area in questione e della città.
La Urbaterr e il Comitato Compendio Pennello si uniscono per dimostrare che la rigenerazione si può fare ed occorre realizzare al più presto un piano di recupero e rigenerazione dell'intera area per come espresso nel recente Piano Strutturale Comunale (ex PRG) adottato.
Direttore prof. Domenico Santoro. La Urbaterr è un'associazione di volontariato per le buone pratiche del Governo del Territorio. In particolare si batte per il successo della riforma urbanistica come momento di democrazia.
Presidente Massara Aldo. L'associazione che più si è battuta per la sdemanializzazione del quartiere. Con la presente manifestazione tende a richiedere un Piano urbanistico organico dell'area e i relativi passaggi di proprietà agli abitanti per come definiti per legge. (mail: comitatopennello@libero.it)
Direttore prof. Domenico Santoro. Civil Voice accompagna i Cittadini, gli Enti Pubblici e le Aziende private nella costruzione delle politiche di Community ONLINE certificata per la Gestione del Territorio.
La manifestazione Rigenera Pennello è presente anche sui social.
Urbaterrr, via Fontana Vecchia n.43,
89900 Vibo Valentia Marina (Vv).
P: +39 0963.472121
F: +39 0963.472121
E: info@rigenerapennello.it
PEC: mail@pec.urbaterr.it