Una storia lunga 50 anni. Da quartiere turistico e industriale a zona degradata da abusivismo e abbandono, ma con piccoli segnali di ripresa. La ripresa è fortemente voluta dagli abitanti che hanno persino anticipato al Comune i soldi per comprare tutto il compendio dal Demanio.
Libri:
Chiunque abbia materiali, studi, tesi di laurea, che volgia esporre per contribuire alla migliore conoscenza del quartiere, può inviarli e saranno pubblicati (invia)300 millimetri di acqua in solo due ore, hanno spazzato via case, auto e l'economia del quartiere. La politica ha risposto cercando di ripristinare lo "status" precedente, ma agli abitanti non serve un quartiere che va sotto acqua alla prima pioggia. Serve un Piano urbanistico che cambi completamente la struttura ed elimini i rischi, ridia spazio all'economia e avvi il processo di acquisto delle concessioni da parte dei cittadini.
- Protezione Civile: Caratterizzazione alluvione Versace (vedi anche sito Protezione Civile);
- Foto aree; Vie interne_1; - Vie interne 2, Vie Interne_3
- Edifici 1; Edifici 2; Lungomare; Torrenti;
Dopo più di 40 anni, dalla legge nazionale del 1973, il Comune nel 2013 ha acquistato dal Demanio Disponibile il Compedio Pennello con due clausole importanti: di rivendita ai concessionari e la destinazione a verde e servizi di circa il 30% dell'area. All'acquisto avvenuto per circa €.1.2 milioni gli abitanti hanno partecipato per circa €.750.000,00 in forma di anticipazione sul prezzo totale di rivendita a loro. Il Piano Strutturale Comunale, adottato dal Comune, stabilisce che il recupero dell'area deve avvenire unitamente all'area deindustrializzata limitrofa formando l'ATU 1.4.0 di circa ettari 38.
- Legge n.81/73 - Atto acquisto Comune ; --Atti comunali; -----Domande di Acquisto dei Concessionari;
- Video Striscia la Notizia; Marea associazione - area irrespirabile; Video L'inviato speciale;
acquisto_compendio_articoli; Attuazione_legge_81_73_verbale; Ministero_1980; pennello_articoli_vari;
Rapporto dinamico di tutti gli elementi della riqualificazione dell'area con il contesto. La somma di singoli buoni progetti non basta a garantire qualità urbana, per il miglioramento della vita dei cittadini.
gli spazi pubblici devono tornare ad essere elemento costitutivo del tessuto urbano dove la mobilità, pedonale in primis e veicolare sia garantita senza il ricorso a soluzioni viabilistiche improprie (svincoli, sottopassaggi e rotonde).
capacità di produrre occasioni di sviluppo auto propulsivo duraturo nel tempo e bilanciamento tra qualità tecnica, tempi, efficienza attuativa e costo globale. Verifica della sostenibilità sociale delle trasformazioni.
valutazione delle condizioni ambientali delle aree, preservare la salute dei cittadini e assegnare attrattività ai luoghi, diminuendo le incertezze e aumentando il potenziale del mercato locale.
caratterizzare il contenimento dei consumi energetici, l'impiego minimo di risorse naturali, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni clima-alteranti, nel rispetto di elevati standard abitativi.
progettare trasformazioni che siano in continuità con le evoluzioni storico-culturali del luogo, o in necessaria e costruttiva rottura, sulla base della consapevolezza del portato della storia fisica, economica e sociale dell'area in questione e della città.
Si ringraziano gli sponsor degli eventi
La manifestazione Rigenera Pennello è presente anche sui social.
Urbaterrr, via Fontana Vecchia n.43,
89900 Vibo Valentia Marina (Vv).
P: +39 0963.472121
F: +39 0963.472121
E: info@rigenerapennello.it
PEC: mail@pec.urbaterr.it