Tante promesse, moltissime riunioni, ma alla fine un anno del tutto perduto. Questa Amministrazione non si muove e non vuole agire. Chiedevamo un Piano Urbanistico di Rigenerazione, ci hanno risposto che sbagliamo e che occorre prima la messa in sicurezza.
Fra poco ci sarà l'11° anniversario dell’alluvione del 3 luglio 2006, nulla è cambiato nel quartiere. Nè piani urbanistici e nè progetti edilizi sono stati realizzati per il suo recupero dal degrado esistente. L'Urbaterr e il Comitato degli abitanti del Compendio Pennello e la Urbaterr continueranno ad insistere e combattere per la riqualificazione funzionale e ambientale del quartiere Pennello della città di Vibo Valentia.
Il sito racconta la manifestazione del 2016 con i progetti fattibili ed immediati.
Rapporto dinamico di tutti gli elementi della riqualificazione dell'area con il contesto. La somma di singoli buoni progetti non basta a garantire qualità urbana, per il miglioramento della vita dei cittadini.
gli spazi pubblici devono tornare ad essere elemento costitutivo del tessuto urbano dove la mobilità, pedonale in primis e veicolare sia garantita senza il ricorso a soluzioni viabilistiche improprie (svincoli, sottopassaggi e rotonde).
capacità di produrre occasioni di sviluppo auto propulsivo duraturo nel tempo e bilanciamento tra qualità tecnica, tempi, efficienza attuativa e costo globale. Verifica della sostenibilità sociale delle trasformazioni.
valutazione delle condizioni ambientali delle aree, preservare la salute dei cittadini e assegnare attrattività ai luoghi, diminuendo le incertezze e aumentando il potenziale del mercato locale.
caratterizzare il contenimento dei consumi energetici, l'impiego minimo di risorse naturali, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni clima-alteranti, nel rispetto di elevati standard abitativi.
progettare trasformazioni che siano in continuità con le evoluzioni storico-culturali del luogo, o in necessaria e costruttiva rottura, sulla base della consapevolezza del portato della storia fisica, economica e sociale dell'area in questione e della città.
Si ringraziano gli sponsor degli eventi
La manifestazione Rigenera Pennello è presente anche sui social.
Urbaterrr, via Fontana Vecchia n.43,
89900 Vibo Valentia Marina (Vv).
P: +39 0963.472121
F: +39 0963.472121
E: info@rigenerapennello.it
PEC: mail@pec.urbaterr.it